Il 4 Gennaio, alle ore 20.00, presso la Basilica Cattedrale S. Maria Assunta di Conversano, la Corale Polifonica Jubilate, diretta dal Maestro Donato Totaro, sarà impegnata nella esecuzione della Misa Tango (il titolo completo è Misa a Buenos Aires), composta nel 1996 dal musicista argentino Martín Palmeri, che rappresenta una delle opere più originali e riuscite nel panorama della musica sacra contemporanea.
“In essa, l’autore fonde due universi all’apparenza distanti: la tradizione liturgica cristiana e l’intensità passionale del tango nuevo, creando un linguaggio nuovo, vibrante e profondamente espressivo”. La struttura dell’opera segue fedelmente l’ordinarium della Messa cattolica in latino, ma Palmeri immerge il testo sacro in una tavolozza musicale fortemente marcata dalle sonorità del tango. “Il risultato è un’opera che si muove con disinvoltura tra la tensione drammatica del tango, la profondità della meditazione religiosa e la ricchezza polifonica della tradizione classica”.
E’ questa l’ultima fatica affrontata dalla Corale Jubilate di Conversano che, da oltre 20 anni, si dedica, sotto la guida del Maestro Donato Totaro, allo studio e alla esecuzione di musica sacra, spaziando all’interno di un repertorio che va dal XVIII al XX secolo: dal linguaggio barocco di Pergolesi e Vivaldi a quello tardo ottocentesco di Mascagni, passando attraverso il Requiem K626 di Mozart, il capolavoro per eccellenza, per approdare con Mass in Blue e Sacred Concert al repertorio Jazz e Blues.
L’esecuzione di Misa Tango prosegue lungo questo cammino, reso possibile dalla maturità artistica raggiunta dal complesso vocale.

