Cascella lascia il gruppo “Cultura Pugliese” e si dichiara indipendente. Continuano gli scossoni in Municipio

Continuano le fibrillazioni all’interno della maggioranza che sostiene, almeno formalmente, la giunta guidata dal sindaco Lovascio. Il consigliere comunale Sebastiano Cascella, eletto nella lista “Cultura Pugliese” che esprime l’assessora Katia Sportelli, con una nota inviata al presidente del consiglio comunale e per conoscenza al sindaco e al segretario generale, ha comunicato di “uscire dal gruppo consiliare Cultura Pugliese” e di dichiararsi “indipendente non collocato“, assicurando di voler continuare a svolgere il suo ruolo di consigliere comunale “con autonomia e responsabilità“.
In pratica, con l’abbandono del gruppo Cultura Pugliese da parte di Cascella, l’assessora alle Politiche Culturali Katia Sportelli rimane senza alcun gruppo consiliare di riferimento, dato che più di un anno fa anche il consigliere Mario Loiacono si dichiarò indipendente, abbandonando lo stesso gruppo. Dopo “I Germogli” sparisce dal Consiglio Comunale anche un altro gruppo che contribuì alla vittoria dell’attuale sindaco nel 2020.

Gli smottamenti nella maggioranza ormai si ripetono da mesi e non accennano a diminuire. Il famoso “supergruppo” formato da Abbruzzi, Moramarco, Di Vagno, Fanelli, in aperta contrapposizione con il sindaco Lovascio, sembra aver avuto una defezione. Il consigliere Abbruzzi pare abbia deciso di continuare a sostenere l’attuale sindaco, di fatto mollando il supergruppo “Conversano per tutti“. Mentre Cascella, con la nota inviata in queste ultime ore, prende in un certo senso le distanze dal sindaco dichiarandosi indipendente. Una specie di accerchiamento intorno al primo cittadino ormai in grave difficoltà a tenere unita una maggioranza ormai sfilacciatasi in più pezzi.

Intanto il Consiglio Comunale non si riunisce, su cose concrete, da tempo e arrivano a scadenza alcune delibere di variazione di bilancio che devono essere approvate entro sessanta giorni dal Consiglio Comunale, dopo la proposta della giunta.
Come si comporteranno i consiglieri del supergruppo e Cascella su queste variazioni?
E i consiglieri delle opposizioni?
Sono in molti, tra gli addetti ai lavori, ad usare la metafora ormai in uso in questi casi: “abbiamo acquistato i pop corn e ci godremo lo spettacolo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *