Il 2 giugno 2025, a venti anni dalla scomparsa di Luciano Nonna, lo ricordiamo con suoi colori e il suo modo d’essere in un evento aperto alla Casa Delle Arti (Conversano).
Si celebra la vita, quella lontana dagli schemi e dalle convenzioni, quella vita vissuta mettendosi in gioco e cercando di capire cos’è veramente la realtà, anche attraverso il sogno e l’immaginazione.
Lo stare insieme, il condividere gioie e dolori, la cooperazione, si uniscono ai colori, alla positività, ad un modo di intendere l’esistenza sempre aldilà delle apparenze.
“Luciao” è una giornata per stare insieme e celebrare le infinite sfaccettature di Luciano.
L’evento partirà dalla mattina con l’aperitivo musicale a cura dell’associazione culturale Norbeat, per poi proseguire con il pranzo sociale e il successivo torneo di Tressette a 6 squadre. Dal pomeriggio, invece, si susseguiranno il djset in vinile di Antonella Panarelli e il dibattito aperto moderato da Gabriele Morleo.
La sera ci si sposterà all’interno della sala concerti per le esibizioni di tre importanti realtà musicali: per prima si esibirà Cristina Cafiero, nota cantautrice napoletana, accompagnata da Ernesto Nobili alla chitarra e Cristiano Della Monica alle percussioni; Rosapaeda, una delle più importanti voci della world music pugliese, accompagnata da Mimmo Superbass, veterano della scena reggae e dub italiana, per uno spettacolo che unisce la musica popolare al reggae e alle sonorità giamaicane; per ultimo si esibirà il duo partenope Aldolà Chivalà, simpaticissimo progetto di slam poetry in dialetto su produzioni elettroniche.
Durante tutta la giornata, ci saranno le esposizioni di opere di giovani artisti locali e stand di artigianato e vintage.
L’evento è totalmente autofinanziato e autogestito, con ingresso aperto a tutti, gratuito a contributo libero e consapevole.
Una giornata con Luciano, a venti anni dalla scomparsa.
- Programma:
11.00 APERITIVO MUSICALE
a cura dell’associazione Norbeat
13.30 LA UASCÈZZE
Porta da mangiare o da bere e unisciti alla tavolata!
15.00 TORNEO DI TRESSETTE
Organizzato da Angelo Faraone e dagli amici di Luciano
17.00 SELEZIONE DI VINILI
A cura di Antonella Panarelli
19.00 DIBATTITO APERTO
Pensieri a ruota libera attraverso i luoghi e i non luoghi di Luciano, con interventi liberi dal pubblico. Conduce: Gabriele Morleo
20.30 LIVE MUSIC
Aldolà Chivalà ~ Rosapaeda Sound (feat. Superbass) ~ Cristina Cafiero ~ Speaker: Mimmo Orlando - Altre attività:
TAZEBAO (Porta una foto o un ricordo legati a Luciano e appendila sulla bacheca libera, poi tutti i contenuti verranno pubblicati sui social!)
MERCATINI DELL’ARTIGIANATO
ESPOSIZIONI ARTISTICHE
FOOD&DRINK
2 giugno 2025 • dalle 11.00 a mezzanotte
Casa delle Arti Live Club, Conversano
Ingresso gratuito aperto a tutti, con contributo libero e consapevole.