La Pallamano Conversano si appresta a tornare in campo dopo la sosta forzata, arrivata per lasciare spazio agli impegni delle squadre nazionali, in cui l’Italia ha vinto e convinto nella doppia sfida contro la Lettonia.
I biancoverdi, reduci dalla brutta e pesante batosta arrivata nell’ultimo turno, ovvero la sconfitta interna contro Siracusa, dovranno far di tutto per rialzare la testa e per mantenere la vetta della classifica. In questo turno, il ventesimo di campionato, Bulzamini e compagni, saranno ospiti domani, 22 marzo, alle ore 18.00 sul campo della Macaci Cingoli.
I palyoffs scudetto sono sempre più vicini e con così tante squadre raggruppate in pochi punti in classifica, lasciare ancora altri punti per strada potrebbe essere molto compromettente in vista del furto per il Conversano. Biancoverdi che però, saranno protagonisti di una partita che sarà tutt’altro che facile viste le alte motivazioni degli avversari.
La Macagi Cingoli è infatti momentaneamente dodicesima in classifica ed è impegnata nella lotta per la salvezza. Gli uomini di mister Palazzi sono reduci da due vittorie importantissime, fra cui l’ultima arrivata in maniera inaspettata sul campo della Raimond Sassari lo scorso turno e, per questo motivo, arriveranno a questa sfida con il morale altissimo e la voglia di sorprendere ancora una grande squadra.
Dopo la brutta prestazione arrivata in casa, contro il Siracusa lo scorso turno, il Conversano sembra aver perso un po’ di certezze e, se vorrà rilanciarsi e scacciare le tante critiche arrivate dopo l’ennesima prestazione ombrosa stagionale, dovrà mettere sul campo una prestazione importante, grintosa ed aggressiva e dimostrare così di essere ancora la prima della classe.
Biancoverdi che sono ancora alle prese con una serie di infortuni che limiteranno le rotazioni di mister Tarafino in questa sfida ma che, nonostante ciò, non possono più permettersi errori. Dell’importanza di questa sfida ne parliamo insieme ad una delle note più liete di questa stagione della Pallamano Conversano, Francesco Scarcelli, portiere classe 2005 che sta dimostrando tutto il suo valore in questo campionato.
Trasferta sicuramente difficile ed insidiosa quella che vi aspetta. Come avete lavorato e preparato la sfida con il Cingoli?
Dopo la sconfitta contro Siracusa, ci siamo subito concentrati sulla partita successiva, questa trasferta a Cingoli, lavorando intensamente durante gli allenamenti per migliorare sotto ogni aspetto, sia tattico che di squadra. Abbiamo analizzato gli errori commessi e ci siamo impegnati per correggerli, con l’obiettivo di imporre il nostro gioco, come siamo stati in grado di fare in molte altre occasioni.
Siete reduci dalla brutta sconfitta con il Siracusa. Questo passo falso potrebbe aver fatto scattare qualcosa di diverso, in positivo sotto il punto di visto della voglia agonistica, nella vostra squadra?
Assolutamente sì. Le sconfitte fanno sempre male, ma possono anche essere un’opportunità per reagire e trovare nuovi stimoli. La gara contro Siracusa ci ha fatto capire dove dobbiamo migliorare e ha acceso in noi una voglia di riscatto. Abbiamo lavorato con grande intensità e concentrazione, consapevoli che ogni partita da qui in avanti sarà decisiva.
I playoffs si avvicinano e la classifica è sempre cortissima, quanto sarà fondamentale da adesso a fine campionato avere quella continuità che, purtroppo, fino a questo momento vi è mancata?
Questa partita, così come le prossime, dobbiamo affrontarla come se fosse una finale, cercando di elevare sia il livello di gioco che la compattezza della squadra. Sappiamo di non poter permetterci più di sbagliare e di dover tenere il passo se non vogliamo perdere il primo posto in classifica.
La Pallamano Conversano scenderà in campo sabato, 22 marzo, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.