Pallamano, il Conversano a Rubiera dopo la sosta per il Mondiale. Possamai: “Dobbiamo entrare in campo al 100%”

Dopo la lunga sosta per il Mondiale, che ha visto la Nazionale Italiana sorprendere tutto il panorama europeo, raggiungendo il miglior risultato della storia della Pallamano Italiana e chiudendo la manifestazione al sedicesimo posto, è ora il momento di tornare in campo per riprendere il campionato di Serie A Gold.

Dopo aver lavorato duramente in questi due mesi la Pallamano Conversano sarà ospite, domani 08 febbraio, per la ripresa del campionato, della Pallamano Rubiera, squadra attualmente fanalino di coda della classifica e con una sola vittoria all’attivo in campionato.

Classica sfida testa-coda da non sottovalutare per gli uomini di mister Tarafino, soprattutto in quanto si tratta della prima gara a più di due mesi di distanza dall’ultima partita giocata in campionato.

Il Conversano dovrà ricominciare al massimo, se vorrà continuare a mantenere la vetta della classifica. I biancoverdi sono infatti reduci dalla sconfitta maturata all’ultima azione sul campo della Raimond Sassari, sconfitta che aveva evidenziato le ancora molte lacune presenti nel gioco biancoverde ma soprattutto permesso alle rivali di raggiungere il Conversano in vetta alla classifica.

Sicuramente questo periodo di pausa sarà stato utile a mister Tarafino ed al suo staff per analizzare e studiare gli errori commessi, soprattutto in trasferta, nel corso della prima parte di stagione da parte della sua squadra.

La sfida fra Conversano e Pallamano Rubiera appare dall’esito già scritto, visto l’ampio divario tecnico, certificato dalla diversa posizione di classifica, fra le due squadre. Per questo motivo i biancoverdi dovranno scendere in campo con la testa giusta e provare a mettere subito in discesa la gara, per evitare di incorrere in sgradevoli soprese.

Nonostante la differenza di valore fra le due rose, la trasferta in Emilia-Romagna per il Conversano non è stata sempre una passeggiata, ma tutto altro. Infatti, nelle ultime due sfide giocate sul campo della Pallamano Rubiera i biancoverdi hanno molto faticato, vincendo solamente di una rete la scorsa stagione e addirittura perdendo due anni fa per 28 a 24.

Sarà quindi fondamentale l’approccio e la concentrazione per il Conversano. Lo sa molto bene anche Massimiliano Possamai, terzino biancoverde, che ci racconta come arriva la capolista a questa sfida:

Tornate in campo dopo una lunga sosta. Può influire in qualche modo sulla partita questo lungo stop?Sicuramente è sempre molto complicato giocare una partita dopo una lunga pausa, tra l’altro, ad avere uno stop così lungo a metà stagione non siamo sicuramente abituati. Siamo tornati ad allenarci al completo solamente questa settimana, quindi le insidie potrebbero essere dietro l’angolo.

Sarete ospiti della Pallamano Rubiera, attualmente ultimo in classifica. Quanto sarà fondamentale entrare in campo con il giusto approccio?
Decisivo oserei dire. Il Rubiera è un’ottima squadra, nonostante i punti in classifica possono dimostrare il contrario. Danno del filo da torcere a tutti e oltremodo si sono rinforzati durante il mercato invernale. Dobbiamo entrare in campo al 100%, approcciare bene a questa partita sarà determinatamente!

Fino a questo momento della stagione avete palesato dei limiti di concentrazione nel corso delle partite, soprattutto lontani dalle mura amiche del Pala San Giacomo. Avete lavorato durante questa sosta per evitare di ricadere in questi cali, durante i sessanta minuti, nella seconda parte di stagione?
È vero, abbiamo perso diverse partite per cali di intensità, di concentrazione e per nostri errori. Abbiamo lavorato bene durante questa sosta, allenandoci ad un livello molto alto e ad un’intensità molto alta.
Sono sicuro che questo ci permetterà di migliorare la nostra confidenza e sicurezza nei momenti più caldi e decisivi della partita. Il miglioramento di queste fasi passa solamente attraverso un impegno costante e dall’abitudine a ragionare sempre durante gli allenamenti, solo così le cose ci verranno naturali anche in partita. 

L’appuntamento per tutti i tifosi della Pallamano Conversano è a domani, sabato 08 febbraio, al Pala Bursi di Rubiera, con il fischio d’inizio in programma alle ore 18.00. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *