Festa senza giostre. Il sindaco: “Non vedo il motivo per cui si debbano creare queste tensioni”. La delusione di famiglie e bambini

A qualche ora dall’inizio dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici e Santa Rita, il sindaco di Conversano ha ritenuto di intervenire per illustrare la sua versione sull’assenza del Luna Park come sempre previsto nell’ambito dei festeggiamenti. Un “unicum” nel suo genere in quanto nessuno si ricorda l’assenza delle “giostre” nell’ambito della festa del paese. Il sindaco ha parlato di tensioni sull’argomento forse riferendosi alle decine di segnalazioni fatte da cittadini e genitori delusi dalla mancanza del Luna Park, a prescindere dal luogo.

via O. Marangelli

Il primo cittadino ha ribadito che è stata esclusa la zona del Palasangiacomo per la concomitanza della partita di pallamano e che, in un primo momento gli operatori sembravano aver accettato l’ipotesi di montare le giostre in via O. Marangelli e via R. Iacovazzo, due stradoni della zona artigianale (nella foto, via O. Marangelli). Due strade sicuramente idonee per l’installazione delle giostre e che, anzi, potrebbero diventare anche in futuro uno dei luoghi migliori dove installare i Luna Park, dato che i 720mila euro disponibili per la nuova area mercatale e area per i Luna Park non sono stati utilizzati.

Ciò che emerge, in questa vicenda, è sicuramente la volontà degli operatori e proprietari delle giostre di non accettare nuove soluzioni (nel 2019, quando l’amministrazione dell’epoca decise per Il Palasangiacomo esternarono le stesse preoccupazioni ma poi cedettero senza problemi) e la mancanza di una interlocuzione e mediazione, che avrebbe dovuto tentare con più convinzione la stessa amministrazione comunale, capace di arrivare ad una conclusione concreta.

Intanto in questa vicenda il presidente del comitato per i festeggiamenti, Raffaele Narracci, si è detto dispiaciuto senza comunque avere alcuna responsabilità in merito. E ha, giustamente, ribadito che la festa contiene anche altre iniziative di animazione, oltre a contenere intatto tutto l’aspetto religioso.
Si comincia stasera in piazza XX Settembre alle 22.00 dove ci sarà l’esibizione del bravissimo Renzo Rubino e la Sbanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *