Ultime notizie
La semplicità alla base della poesia di un autore conversanese schivo e riservato
La copertina della pubblicazione della raccolta delle poesie di Donato Pace

La semplicità alla base della poesia di un autore conversanese schivo e riservato

Donato Pace ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “La bellezza del vento” scritte tra marzo 2020 e maggio 2022

Conversano – Nella vita è un professionista serio e rigoroso. Ma Donato Pace coltiva altre qualità della quali non tutti sono a conoscenza: ama la natura e il mare e scrive poesie, di solito in rima. Ma precisa sempre che si ispira alla semplicità: “Parole semplici perché non tutto deve essere complicato per avere un significato. La semplicità, forse, è la soluzione a una vita ormai difficile. La semplicità, appunto, è semplice da applicare, eppure a volte è tutto inspiegabilmente complesso. La bellezza è del vento perché, pur essendo circondati di bellezza, spesso abbiamo la capacità di non vederla, di lasciarla sfuggire al primo soffio di vento“.
La sua è la semplicità delle piccole sensazioni, delle vibrazioni delle emozioni che si manifesta in versi che, al di là della riservatezza dell’autore, nascondono grandi significati…
il sorriso colore
un abbraccio calore,
il cuore l’amore
la mancanza dolore,
la dolcezza sapore
il senso l’odore,
il sogno speranza
il “corona distanza”,
il tempo che avanza
un passo di danza.
In questa poesia “Danza”, una delle migliori tra quelle proposte nel volumetto curato nell’immagine magistralmente da Angelo Lofano, è racchiusa per intero l’essenza della sensibilità di un uomo maturo e un professionista di un genere, quello urbanistico, che forse alla poesia dovrebbe dedicare più attenzione e dalla stessa trarre più ispirazione. Perché, come dice Donato Pace…”La bellezza è del vento”. E in questo soffio di vento che noi riduciamo per un attimo la riservatezza di Donato Pace per restituire ad una comunità curiosa pensieri profondi, autentici e veramente semplici.

La raccolta di poesie, pubblicata in proprio e in numero limitato di copie, non è in vendita. Ma l’autore la dona con grande piacere a chi ne fa richiesta.

1548 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>