Ultime notizie
Tao Cirillo con la sua chitarra Dynamic Key Guitar “per tornare a socializzare intorno ai falò”
Tao Cirillo

Tao Cirillo con la sua chitarra Dynamic Key Guitar “per tornare a socializzare intorno ai falò”

Il 21 giugno, giornata della musica e solstizio d’estate l’esibizione del musicista che ha inventato una chitarra come antidoto al tempo passato immersi nei cellulari

Conversano – Antonio Cirillo, conosciuto anche come Tao Cirillo, sarà ospite della Giornata della Musica prevista per il 21 Giugno 2022 a Conversano. Antonio insegna pianoforte alla Scuola media, indirizzo musicale, di Cellamare e grazie al suo ingegno ha messo a punto la DYNAMIC KEY GUITAR , una chitarra che serve per imparare a suonare e cantare in pochi minuti.

Antonio Come ti è venuta in mente l’idea?
Negli anni si sono verificate due situazioni che mi hanno portato a realizzare il brevetto di questa chitarra automatica. Grazie ad un dottorato di ricerca in Ergonomia in cui mi è capitato di focalizzare tutti i problemi dei musicisti in generale, dei chitarristi in particolare, ma soprattutto la diffusione esponenziale dei cellulari (della cosiddetta lockdown generation) e quindi di coloro che passano molte ore con gli occhi sullo smartphone, riducendo la quantità di tempo libero disponibile per studiare uno  strumento musicale in modo tradizionale. Considera che sono in netto aumento i problemi della sfera giovanile per l’isolamento fisico e la dipendenza dai cellulari;  per questo DYNAMIC KEY GUITAR è un toccasana per tornare a socializzare in pochi minuti sulla spiaggia e intorno ad un falò…

Chi può usufruire di questo strumento?
In primis tutti coloro che l’hanno abbandonata e che in alcuni casi, stanno riprendendo a suonarla; quindi DYNAMIC KEY GUITAR non è antagonista della chitarra classica ma copre la fascia propedeutica. Sviluppa l’orecchio armonico in pochi giorni invece dei due anni canonici che ci vogliono per iniziare a capire come funzionano le armonie. Poi ci sono gli alunni della scuola media, soprattutto gli iperattivi, che attraverso la pratica strumentale si riconciliano con la scuola e possono essere inclusi nell’orchestra scolastica. Punto a diffondere lo strumento più romantico che esiste e più amato al mondo; il calo delle nascite, la depressione e l’anoressia anche maschile richiedono di lasciare per un attimo la tecnologia e tornare a sognare.

Il tuo strumento ha colto l’interesse di qualche  azienda?
L’ attuale crisi dell’industria della chitarra è dovuta proprio alle difficoltà tecniche della chitarra che allontanano i giovani dalla pratica strumentale, addirittura in Conservatorio chiudono le cattedre di chitarra. La Fiera di Los Angeles del 2018 è stata molto importante per presentarmi al mondo e iniziare un dialogo aperto con operatori del settore che seguono il progetto con interesse. Il lancio del crowfunding https://www.produzionidalbasso.com/project/chitarra-automatica-dynamic-key-la-chitarra-per-tutti/ contribuirà alla nascita della Start-Up e poi non si sa che succede nel frattempo. Permettetemi di invitare i lettori a fare la lista regalo con il crowfunding: anziché comprare futili gadget, si possono versare 7 euro (in 18 persone) o  10 euro (in 15) per suonare e cantare in pochi minuti. Vi aspetto il 21 pomeriggio dalle 19.30 a Conversano.

 

 

491 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!