Ultime notizie
Città Metropolitana, tre capigruppo del PD del sud est barese dicono basta alle decisioni dei capicorrente

Città Metropolitana, tre capigruppo del PD del sud est barese dicono basta alle decisioni dei capicorrente

Michele Suma di Monopoli, Vito Ludovico di Gioia del Colle e Giacomo Polignano di Putignano consegnano un documento al PD provinciale

Conversano – Giunge da tre capigruppo del PD dei consigli comunali di Monopoli, Gioia del Colle e Putignano, la richiesta pressante di maggiore democrazia all’interno del PD per la scelta della rappresentanza del partito all’interno del Consiglio Metropolitano che sarà votato il 12 ottobre prossimo. I tre capigruppo, con un documento consegnato al segretario del PD provinciale, Ubaldo Pagano, denunciano il rischio delle decisioni prese a tavolino dai “soliti due o tre noti“. Il documento in un passaggio così recita: “Chi milita nel PD con ruoli di responsabilità, sapendo di essere osservato e giudicato dalla gente, vorrebbe non praticare la tradizionale disorganizzazione organizzata, in conseguenza della quale a dire l’ultima parola su alleanze, strategie e composizione delle liste sarebbero, a tavolino, i soliti due o tre nomi noti“.
I tre capigruppo non si limitano alla denuncia ma propongono anche che “una volta allestita la lista democratica secondo questi princìpi, sarebbe ottima pratica democratica prevedere meccanismi di turnazione nelle cariche, che consentano davvero ad ogni realtà della dismessa Provincia barese di riconoscersi nell’albeggiante Metropoli. Sappiamo che si tratta di idee difficili da realizzare, soprattutto in una fase in cui altre e più importanti urgenze elettorali inducono il partito a polarizzarsi fra le sue molte anime, ma dal nostro osservatorio, che è quello attento ed esigente del cosiddetto Sud-Est, vediamo anche come siano utili a fondare il progetto istituzionale della nuova Città sulle basi di una più autentica rappresentatività“.
Una richiesta, quindi, che arriva dai massimi esponenti del PD di tre delle più importanti città del sud est barese. Richiesta che tende a sollecitare un dibattito all’interno del PD provinciale che sembra aver già definito nomi e componenti dell’organismo di governo dell’Area Metropolitana. A dire dei capigruppo del PD di Monopoli, Gioia del Colle e Putignano, senza aver consultato i territori.

In allegato, il testo integrale del documento

1663 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>