Il conversanese Angelo Iudice è Cavaliere della Stella

Sabato 4 luglio a San Benedetto a Conversano si è tenuta la cerimonia di assegnazione del titolo di Cavaliere della Stella ad Angelo Iudice da parte del Sindaco Giuseppe Lovascio

Conversano – I sogni son desideri, recitava una favola. E quello di un nostro concittadino residente da molti anni a Londra, è un desiderio che ha dato vita ad un sogno poi divenuto realtà nel 2008 con la fondazione dell’organizzazione no profit Accademia Apulia. Il conversanese Angelo Iudice, ormai residente nel Regno Unito da più di venticinque anni, fondatore e presidente dell’organizzazione, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia lo scorso 2 giugno, un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica per i meriti degli italiani all’estero (o degli stranieri in Italia) che è stata ufficialmente celebrata a Conversano sabato 4 luglio nel complesso di San Benedetto, alla presenza del Sindaco Giuseppe Lovascio, che ne ha rinnovato l’onorificenza e gli onori, dei familiari e di numerosi amici e concittadini che hanno voluto rendergli omaggio. Di particolare intensità il discorso dell’amico Marco Montrone che ha raccontato di come il loro primo incontro si sia via via trasformato in un rapporto di grande amicizia e stima reciproca. Con note di affetto non prive di commozione lo stesso Angelo ha raccontato la sua esperienza di vita a Londra, che ha lasciato trasparire quelle emozioni conosciute solo a chi ha percorso lo stesso cammino, ma che magari è stato più fortunato proprio perché assistito, a differenza di Angelo che ha scelto di lasciare Conversano in anni senza dubbio più difficili e senza alcun supporto materiale né umano se non quello emotivo della famiglia di origine.
Quella che per Angelo negli anni era diventata una vera e propria vocazione si è trasformata in un reale impegno  teso all’assistenza dei concittadini e dei corregionali a Londra, ma l’obiettivo primario è stato ed è, soprattutto, quello di varcare i confini regionali e nazionali ed allargare le prospettive e gli sguardi per amalgamare ed integrare culture differenti, scoprendone e promuovendone i talenti. L’Accademia Apulia, infatti, è un crocevia di aspirazioni ed esperienze che, attraverso l’arte e le varie professionalità, intende sostenere a gran voce il multiculturalismo e l’integrazione sociale.

L’Accademia Apulia ha sede a Londra e collabora con il Ministero degli Affari Esteri, il Consolato Italiano a Londra, la Regione Puglia, il consiglio generale dell’Associazione Pugliesi nel Mondo.

http://www.accademiapulia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *