Molti i provvedimenti importanti passati dall’esame della Giunta Regionale in questa ultima seduta prima della pausa ferragostana, ma per Conversano ce n’è uno ancora più importante. Finalmente si sblocca il finanziamento del progetto di valorizzazione del sito archeologico di Castiglione candidato due anni fa dal Comune al Dipartimento Cultura e Turismo e all’epoca non finanziato per esaurimento dei fondi. Il progetto di Conversano, finanziato per 1 milione di euro, rientra tra i 21 progetti ammissibili e non finanziati che oggi possono finalmente prendere avvio.
Il progetto, denominato “IL CAVALIERE ARBOREO – Progetto di recupero e valorizzazione dell’area archeologica naturalistica di Castiglione a Conversano” prevede un intervento di messa in sicurezza e ripristino degli elementi paesaggistici del sito, di realizzazione di un percorso accessibile di visita e di valorizzazione di reperti in situ e nel museo archeologico di Conversano.
Il progetto è stato candidato dall’Ufficio Lavori Pubblici in collaborazione con l’Ufficio Cultura, del Comune, che si è avvalso dell’apporto tecnico specialistico di un team di cui hanno fatto parte il prof. Paolo Perfido e l’arch. Tonio Giordano. Il cronoprogramma dell’investimento prevede 12 mesi di lavori e molte fasi in cui sarà importante la partecipazione della comunità, ad esempio nella condivisione del progetto tecnico esecutivo, e delle imprese e organizzazioni culturali, per lo sviluppo del modello di gestione del sito.