Conversano, accoglienza turistica: esautorato l’assessorato a Cultura e Turismo. La delibera proposta dall’assessore Berardi

L’albo pretorio online del Comune di Conversano, continua a riservare sempre molte sorprese. L’ultima, solo in ordine di tempo, è rappresentata dalla pubblicazione di una delibera (il frontespizio nella foto qui sotto), da cui si evince che la giunta ha approvato uno schema di convenzione per l’affidamento ad una APS (Associazione di impegno sociale) del servizio di accoglienza e informazione turistica. Solo che a proporre formalmente la delibera non è stata l’assessora alle Politiche Culturali e Turismo Katia Sportelli, bensì l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Roberto Berardi.

Dal frontespizio si nota anche che l’unica assente dalla seduta di giunta risulta essere proprio l’assessora Sportelli. Potrebbe essere un caso, o potrebbe essere una scelta per essere stata esautorata dalle sue funzioni, o potrebbe essere una precauzione per possibili conflitti di interesse che si dovessero manifestare dopo l’affidamento all’APS che sarà individuata per la gestione del servizio. Ma questo lo si vedrà quando sarà ultimata la procedura.

Sta di fatto che risulta molto strano che per un servizio che riguarda il turismo si scomodi l’assessorato all’Urbanistica e Patrimonio che potrebbe avere un ruolo, al limite, solo per l’utilizzo di luoghi pubblici. Sembra, invece, che l’assessorato al Patrimonio abbia esautorato l’assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche.

Intanto la deliberazione sull’albo pretorio online (n. 106 del 4 luglio 2025, pubblicata il 9 luglio scorso) non contiene gli allegati citati in delibera.

Sarà utile seguire le fasi di questa procedura per comprendere quale sarà l’associazione APS che gestirà “in forma associata” il servizio di accoglienza e informazione turistica. Si dovrà trattare di un’associazione, dato che questa è stata la scelta del Comune di Conversano, che non dovrà avere alcun conflitto di interesse né per l’attività che svolge né per quella che svolgono i suoi dirigenti e associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *