“Non sei solo, continua a far sentire la tua e la nostra voce“, anche Oggiconversano.it si associa alle manifestazioni di solidarietà rivolte a Sigfrido Ranucci, il giornalista di Report (RAI3), considerato uno dei pochi attuali giornalisti d’inchiesta italiani.
Nella tarda serata di ieri, una bomba con un chilo di esplosivo è scoppiata vicino la sua auto parcheggiata sotto casa e solo per qualche minuto non ha investito e travolto sua figlia, passata di lì qualche minuto prima. “Attentato di stanotte davanti a casa mia è un salto di qualità preoccupante“, sono state le parole del giornaliste scosso dall’accaduto insieme alla sua famiglia.
Solidarietà da tutti, dal governo alle opposizioni, all’ordine dei giornalisti, dalla RAI e da tutti gli operatori dell’informazione. Le inchieste di Ranucci e di Report, seguitissime dal pubblico, hanno sempre provocato dibattiti e, molte volte, fatto emergere ciò che di solito veniva nascosto sotto il tappeto.
Tutti i media d’Europa e del mondo stanno rilanciando la notizia dell’attentato al giornalista che solo qualche mese fa a Conversano presentò una sua pubblicazione, con l’organizzazione del liceo Simone-Morea.
E’ bene ricordare che l’Italia è al 49esimo posto nel mondo in termini di libertà di stampa, non una buona posizione per una nazione che si basa, ancora e fortunatamente, sulla democrazia e sulla libertà di espressione.