Inizio di stagione in salita per la Pallamano Conversano che cade nell’esordio stagionale a Bolzano, perdendo la prima giornata di Serie A Gold con il pesante passivo di 32 a 25 sul campo degli atesini.
In una gara giocata ad alto ritmo da entrambe le squadre, sono i padroni di casa ad avere la meglio nella prima gara di campionato dei biancoverdi che in trentino reggono per un tempo, prima di vedere scappar via il Bolzano nella ripresa.
Inizio di gara subito frizzante da ambo i lati del campo, con le due squadre che corrono tanto e mettono in mostra una pallamano veloce ed aggressiva. Nelle prima battute di gara regge l’equilibrio e si rendono protagonisti soprattutto i due portieri, con Bortolot che chiude la porta altoatesina e con Oliver Klavenes, nuovo estremo difensore biancoverde, che si fa notare con alcune parate in fila che tengono in risultato in equilibrio sino al 11-9 con il quale si conclude il primo tempo.
Nella ripresa il ritmo della gara sale e la velocità della partita aumenta, questo porta però la squadra di coach Alonso a cadere in parecchi errori, sia in fase di tiro che tecnici che permettono al Bolzano di piazzare un importante e decisivo break che porta i biancorossi sul più sei che sa di sentenza.
Conversano non riesce più a rientrare e si scoraggia con il passare dei minuti, mentre Bolzano gestisce con ordine il largo vantaggio e conduce il ritmo del gioco.
La gara termina sul 32 a 25 ed i biancoverdi escono malamente sconfitti da questa prima uscita stagionale.
La squadra del patron Roscino è parsa ancora un cantiere aperto, con le trame offensive e l’intesa dei nuovi acquisti ancora tutta da affinare oltre che con una difesa che non ha retto nei momenti chiave della gara, dimostrandosi a tratti fragile.
Note positive della trasferta in trentino sono state il buon esordio tra i pali di Klavenes ed alcune buone giocate offensive di Andrija Jokic, anche lui nuovo arrivo.
Queste le parole del tecnico Esteban Alonso a fine gara: “Abbiamo disputato un primo tempo positivo dal punto di vista agonistico e dell’intensità, soprattutto difensiva. Purtroppo non abbiamo avuto percentuali alte
in fase di finalizzazione per tutta la gara. Nel momento chiave della ripresa abbiamo commesso troppi errori tecnici in attacco che hanno permesso a Bolzano di allungare. Mi prendo le cose positive di questa partita, ma dobbiamo metterci in testa che bisogna competere e lettore in tutte le partite, soprattutto nei momenti di difficoltà. La squadra è giovane ed ha ampi margini di crescita. Sono convinto che miglioreremo partita dopo partita”.
Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare per trovare la giusta via ma i biancoverdi di tempo non ne hanno a disposizione, Demis Radovicic e compagni sono attesi infatti in settimana dal primo turno di coppa europea.
Conversano sarà impegnata mercoledì 16 e giovedì 17 settembre al Pala San Giacomo per la doppia sfida con il Maccabi Rishon Le Zion, squadra israeliana, per il primo turno di EHF European Cup.