Pallamano, Francesco Longobardi nuovo presidente regionale: “Incrementare il numero di società sportive”

Si sono svolte domenica 30 novembre presso la sede del CONI Regionale, a Bari, le elezioni del nuovo consiglio regionale FIGH Puglia.

L’esito delle stesse si è concluso con l’elezione, per il prossimo quadriennio olimpico, del nuovo presidente regionale del comitato territoriale: il conversanese Francesco Longobardi.

Il nuovo presidente regionale sarà aiutato nel suo lavoro dai consiglieri Pasquale Realmonte, conversanese, Francesco Guarini, Nicola Loviglio e da Domenico Perrini. Longobardi, nel colloquio con Oggiconversano.it si dice subito contento del consiglio appena eletto: “Sono fiducioso del lavoro che potremo svolgere insieme

Quali saranno le priorità di questo mandato per rilanciare la pallamano nella nostra regione?
L’obiettivo principale di questo mandato è l’incremento significativo e strutturale del numero delle società sportive affiliate. Avere più club è la chiave per innescare un circolo virtuoso che ci permetterà di avere campionati più interessanti e dunque di attrarre più atleti con la possibilità di ottenere nuovi talenti. Inoltre, più gare significano anche un maggiore rodaggio per gli arbitri, migliorando così la qualità della nostra classe arbitrale.

Che strategie intendi adottare per coinvolgere maggiormente i giovani e rafforzare il settore giovanile e scolastico?
Il coinvolgimento dei giovani e il rafforzamento dell’attività promozionale e scolastica sono la seconda priorità fondamentale di questo mandato. Investire sui giovani significa garantire il futuro del movimento. La presenza nella scuola è vitale per la diffusione della pallamano. Il nostro approccio, tuttavia, non sarà estemporaneo ma professionale e mirato. Questo lo faremo utilizzando i buoni progetti che la federazione mette in campo. Lavoreremo affinché la pallamano sia percepita come un ambiente sicuro, formativo e di alto valore sociale. Poi se il bilancio lo consente investiremo in risorse umane formate specificatamente per il mondo scolastico.

Strutture, palazzetti e impianti sono probabilmente uno dei maggiori problemi per lo sviluppo e la crescita di questo sport. Quale può essere l’obiettivo ed il supporto del Consiglio Regionale alle società?
Il problema strutturale esiste e poco possiamo incidere. Nelle nostre iniziative di promozione dovremmo preliminarmente fare delle valutazioni circa le strutture su questo territorio per evitare sforzi che non producono nulla. Investiremo nei territori che, oltre all’entusiasmo, dimostrino di avere le strutture di base per garantire la continuità e la crescita del progetto pallamano nel lungo periodo per orientare al meglio i nostri sforzi.

La redazione di Oggiconversano formula i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente Francesco Longobardi e al consigliere Pasquale Realmonte per il ruolo che è stato loro affidato a livello regionale. Frutto di un impegno pluridecennale di entrambi, e di passione vera, per uno sport che nella nostra città è diventato identitario da ormai un cinquantennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *