Dopo la lunga sosta per le nazionali, che ha visto quella Italiana disputare i campionati europei e chiudere al terzo posto nel proprio girone, la Pallamano Conversano si appresta a tornare in campo per il campionato di Serie A Gold.
Giunta alla sosta in ottava posizione in classifica e dopo un campionato di più bassi che alti, condizionato da infortuni e dai noti problemi del campo da gioco, i biancoverdi sono pronti a ripartire per cercare di dare una sterzata alla stagione.
Sulla propria strada il Conversano troverà domani sabato, 07 febbraio, al Palazzetto “A. Castellaneta”, la Publiesse Chiaravalle che già nella gara d’andata mise in difficoltà i biancoverdi.
Nel corso della sosta, quasi tutte le squadre del campionato hanno lavorato sul mercato tranne proprio il Conversano, che non ha effettuato nessuna operazione in entrata, rinnovando la fiducia alla propria rosa proprio come il Presidente dei biancoverdi, Peppino Roscino, ci aveva riferito nel corso della nostra intervista.
La possibilità ed il tempo per risollevare le sorti di questa stagione ci sono ma il Conversano non può più sbagliare, soprattutto davanti al proprio pubblico.
In occasione della sfida di sabato sarà sicuramente importante la spinta dei tifosi e la voglia di rivalsa da parte della squadra che dovrà mettere in campo grinta e carattere ma, soprattutto, organizzazione di gioco che purtroppo, per un motivo o per un altro, finora non è stata per nulla eccezionale.
Nel corso della sosta i due tecnici Alonso-Tarafino hanno lavorato parecchio per aumentare l’intesa e la fluidità di gioco della squadra, con la speranza che i risultati comincino a vedersi già dalla gara in programma domani. Per la sfida di domani i biancoverdi potranno contare sui recuperi di Marko Curcic e di Mihailo Sljukic, mentre è ancora fermo ai box Mirko Djurovic così come Endrit Iballi alle prese con il recupero dopo l’intervento al crociato.
Il Chiaravalle del canto suo invece vorrà proseguire l’ottima stagione disputato fino ad ora, cercando di sfruttare al meglio le proprie armi, su tutte il gioco in velocità.
Per questa sfida abbiamo voluto chiedere al Direttore Tecnico dei biancoverdi, Alessandro Tarafino, quali sono le sensazioni e come arriva il Conversano a questa sfida dopo la lunga pausa:
Arrivate a questa gara dopo due mesi di sosta in cui avete lavorato per trovare più feeling e sicurezza di gioco. Che tipo di gara ti aspetti domani?
Una gara difficile come tutte le altre affrontate fino ad ora! Non esistono partite scontate in questa stagione, questo è chiaro ormai. Arriviamo da una lunga sosta per cui dovremmo ritrovare immediatamente la concentrazione e l’aggressività che necessita una partita importantissima come quella di sabato. Dobbiamo dare il massimo sul campo e lottare con tutte le risorse che abbiamo a disposizione per ripartire con il piede giusto!
Siete una delle poche squadre che non è intervenuta sul mercato. Pensi possa influire sul vostro percorso da qui alla fine del campionato?
Si è vero, abbiamo giocato quasi tutto il girone di andata senza alcuni giocatori chiave per il nostro gioco, l’obbiettivo è quello di avere a disposizione l’intera rosa per il girone di ritorno. Recuperato ormai Curcic e dalle prossime partite spero di avere anche Durovic e Saitta, per Iballi purtroppo sappiamo che la stagione è terminata. Con tutti gli effettivi a disposizione avremo più soluzioni di gioco sia in attacco che in difesa e saremo più competitivi!!
In questa situazione di classifica a metà fra zona salvezza e zona playoffs, qual è il vero obiettivo di questa squadra?
Non dobbiamo pensare troppo alla classifica … nemmeno l’anno scorso con una posizione in classifica differente lo abbiamo fatto. Si ragiona e ci prepariamo di partita in partita. É ancora tutto possibile in questo campionato molto equilibrato. Se analizziamo bene, anche le partite perse potevano benissimo finire a nostro favore, si è trattato di dettagli e di pochi errori commessi nei momenti decisivi, potevamo avere qualche punto in più, ma è andata così e ora ci ritroviamo in una posizione non consueta per il Conversano. Questa è la realtà che dobbiamo accettare e che dobbiamo provare con tutte le nostre forze a ribaltare, lottando fino all’ultima giornata per ottenere il massimo possibile!
Pallamano Conversano che scenderà in campo domani, sabato 07 febbraio al Palazzetto “A. Castellaneta” con il fischio d’inizio della gara con la Publiesse Chiaravalle in programma alle ore 19.00. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball.