I biancoverdi si preparano a tornare in campo dopo essere usciti con le “ossa rotte” dall’ultimo impegno disputato, la sconfitta interna contro il Cologne, che ha visto il Conversano perdere la quarta gara di fila e scivolare all’undicesimo posto.
La stagione di capitan Lupo e compagni continua ad essere abbastanza negativa, con una situazione complicata di classifica, l’indisponibilità dei nostri impianti sportivi da inizio anno ed i tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa, in questo periodo, dei biancoverdi. Gli uomini del duo tecnico Alono-Tarafino hanno bisogno di una grossa svolta per provare a riprendere in mano questa annata e invertire il senso di marcia nel girone di ritorno.
La trasferta in programma domani, sabato 06 dicembre, non è sicuramente la gara più semplice per provare a ripartire e ritrovare la vittoria che manca orami da troppo. I biancoverdi saranno ospiti al Pala Santoru di Sassari per disputare l’ultima giornata in programma nel girone d’andata.
Sul campo di una delle squadre più complete del campionato, fra le candidate alla vittoria finale, il Conversano dovrà trovare una vera e propria impresa per provare a tornare dalla Sardegna con un risultato positivo.
Per la sfida i biancoverdi dovrebbero finalmente recuperare qualche indisponibile, infatti nei convocati rientreranno quasi tutti, con i due stranieri Marko Curcic e Mihailo Sljukic che dovrebbero essere recuperati al 100% e fare parte di questa sfida.
Recuperi importanti e fondamentali sia per la zona difensiva, ma soprattutto per quella offensiva dove la mancanza dei tiri da fuori e delle giocate estemporanee di Curcic si è fatta sentire, non poco, nelle ultime gare.
I padroni di casa proveranno a sfruttare il fattore campo ed il momento sicuramente migliore di forma rispetto al Conversano per portare a casa una vittoria che avvicinerebbe i sardi ai primi posti in classifica. Fra le fila della Raimond Sassari sono sicuramente da tenere d’occhio l’estro e la qualità di Albin Jarlstram e René Conte, protagonisti principali dell’attacco rossoblù.
Abbiamo voluto parlare del momento e della situazione in casa biancoverde con Marko Curcic, che rientra dopo il problema al polpaccio e vorrà tornare a far sentire il suo peso specifico nell’attacco del Conversano:
Nella tua carriera hai giocato in tante squadre accumulando molta esperienza. Ti sei mai trovato in una situazione così complicata e come pensi si possa ripartire?
Ad essere sincero, in tutta la mia carriera non mi sono mai trovato in una situazione del genere…Non cerco scuse, perché non è questo il modo, però dobbiamo prendere in considerazione che siamo ancora una squadra nuova che sta imparando a giocare insieme. Lo so, “sempre la scusa della nuova squadra”, ma ci vuole tempo perché il motore inizi a funzionare bene. Per imparare a leggere il linguaggio del corpo l’uno dell’altro… e purtroppo abbiamo avuto diversi infortuni, che hanno reso tutto ancora più difficile per tutti noi. A partire da me, con l’infortunio al polpaccio: è la prima volta che mi capita una cosa simile… sarebbe perfetto se ogni giocatore potesse guarire in un giorno, ma la vita non funziona così e serve tempo. Non solo nello sport, ma in tutto.
Ognuno di noi sa esattamente qual è la situazione in questo momento. Sappiamo tutti che “è la prima volta che Conversano si trova in questa posizione”, ma nella vita c’è sempre una prima volta per tutto, e arriva sempre con una lezione da imparare!
Dobbiamo restare positivi, tenere la testa alta! Restare UNITI! Un ruolo enorme lo hanno anche i NOSTRI TIFOSI… non avere il nostro palazzetto è dura. Ed è difficile stare senza di voi. E ringraziamo ognuno di voi che viene a vedere le partite a Noci! Anche se il palazzetto è piccolo e tutto il resto… spero che riusciremo ad averlo a pieno ogni partita, come contro Fasano.
Il nostro compito è restare uniti, lavorare in silenzio, mettere da parte tutto ciò che è negativo e ricordare che il successo non nasce dall’oggi al domani, ma attraverso tanti alti e bassi…
Come avete preparato questa gara complicata e difficile, sapendo di dover fare di tutto per recuperare in classifica?
Preparare questa partita non è stato facile, perché tutti conoscono la nostra situazione: quanti giocatori infortunati abbiamo avuto, alcuni sono stati malati negli ultimi giorni… quindi non è stato semplice. Ma posso assicurarti che la squadra e lo staff tecnico stanno facendo il loro lavoro nel miglior modo possibile.
Come ti stai trovando personalmente qui nella città di Conversano?
La vita qui a Conversano, in una parola, è: bellissima. Una città che ha il suo fascino, una città con persone splendide e socievoli! È un posto perfetto per una famiglia come la mia.
Pallamano Conversano che scenderà in campo domani, sabato 06 dicembre, al Pala Santoru di Sassari, per la sfida contro la Raimond Sassari valente per l’ultima giornata del girono d’andata. La gara avrà inizio alle ore 19.00 e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball.