Dopo la brutta sconfitta di Pressano, che ha chiuso la porta ad ogni sogno di rimonta ai playoff, la Pallamano Conversano torna in campo con la consapevolezza di doversi ora guardare le spalle in classifica, piuttosto che pensare o sognare in grande.
Sulla strada dei biancoverdi ci sarà la Teamnetwork Albatro Siracusa, squadra fra le più attrezzate in campionato, che arriverà in Puglia con la voglia di portare a casa i due punti per continuare l’ottimo cammino percorso fin ora.
La squadra siciliana è intervenuta pesantemente sul mercato invernale, portando in rosa giocatori di talento come il centrale Josè Baptista o il terzino ungherese Lukács Soma che sono andati ad aggiungersi ad Angiolini, Nuno Santos o Mamdouh oltre ai grandi ex biancoverdi Gianpaolo Sciorsci e Pedro Hermones.
Per il Conversano sarà importante mettere in campo una prestazione di cuore e carattere, al di là di quello che potrà essere il risultato finale, per cercare soprattutto di scacciare l’incubo di una stagione che sembra potersi complicare più del dovuto.
A soli tre punti di vantaggio dalla zona play out, con un calendario complicato, per i biancoverdi sarà fondamentale trovare entusiasmo e spirito, una gara per riscattare la brutta e spenta prova della scorsa settimana.
Della gara contro la forte squadra siciliana ne abbiamo parlato con Marko Curcic, terzino destro del Conversano, uno dei giocatori più esperti in rosa:
Nei momenti di difficoltà emerge il carattere: cosa state facendo nello spogliatoio per restare uniti e non perdere fiducia?
Restiamo tutti positivi in questo momento difficile. Sappiamo tutti che possiamo fare molto meglio, quindi l’atteggiamento positivo è la strada giusta nello spogliatoio e negli allenamenti. Concentrazione, allenamento, positività.
Sei uno dei giocatori più esperti della squadra, senti di dover fare anche tu qualcosa in più in campo oppure pensi che la soluzione debba essere più collettiva?
Non c’è un giocatore in una squadra di 7 giocatori che debba “distinguersi” o fare più lavoro degli altri. Siamo una squadra. Sia nei momenti buoni che in quelli cattivi. Ognuno di noi deve iniziare a essere più efficace nei piccoli dettagli. A partire da me per primo fino all’ultimo giocatore della squadra.
Quanto pesa la classifica a livello mentale e come si fa a scendere in campo senza farsi condizionare dalla pressione del risultato?
A dire il vero, è una pillola difficile da mandare giù perché sapevo (lo sapevano tutti) che se avessimo vinto a Pressano, saremmo stati al quinto posto e a soli 5 punti dalla corsa ai playoff. Sì, la pressione c’è, sì, ogni punto conta. So che la squadra darà il 100% in ogni partita. È una stagione dura. Tutti lo vedono, ma abbiamo bisogno che ognuno di voi tifosi in ogni partita casalinga ci sostenga, perché siete l’ottavo giocatore in campo con noi.
Pallamano Conversano che scenderà in campo al palazzetto “A.Castellaneta” domani, sabato 21 febbraio, per la dura sfida contro la Teamnetwork Albatro Siracusa. Il fischio d’inizio della gara è in programma alle ore 19.00 e l’intera partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Hanball.