L’evento si terrà venerdì 17 novembre alle 18.00 al primo piano di San Benedetto ed è organizzato dall’associazione Demos e dal gruppo di amici della “Apocalisse”
Conversano – “Discepoli del prof. Troiani“, si chiama così il gruppo facebook che alcuni allievi del professore di Storia dell’Arte Nicola Troiani, per decenni docente del liceo classico “D. Morea” di Conversano, hanno voluto dedicargli avendo lui stesso lasciato un segno indelebile in intere generazioni. “Ho amato la Storia dell’Arte perché è stato il prof. Troiani a farmela amare”, ci ha detto una cinquantenne che non ha mai dimenticato le ore passate in aula ad ascoltare le lezioni di Storia dell’Arte del professore. E a lui si sono rivolti ex liceali settantenni di Conversano alla vigilia di una visita a Mesagne, sede di una mostra su Caravaggio (una sola opera fino a poco tempo fa, a cui se ne sono aggiunte altre due in questi ultimi giorni).
Il prof. Nicola Troiani sarà a Conversano venerdì 17 novembre alle 18.00 nella sala convegni di San Benedetto (primo piano) per una conferenza sul tema: “Caravaggio e il suo tempo. Tra naturalismo e classicismo“. Si alterneranno letture e discussione sulle opere di Caravaggio e a moderare l’incontro ci sarà il prof. Massimo Gaudiuso, a sua volta discepolo di Troiani.
L’organizzazione è a cura dell’associazione Demos Conversano Aps e degli amici della “Apocalisse“, un gruppo informale e storico di persone riunite in associazioni sportive e culturali per più di sessant’anni.
L’evento rientra nella iniziativa “Conversano città che legge” promossa dal Comune di Conversano a cui ha aderito l’associazione Demos Conversano Aps.