“La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”, libro candidato al premio Strega. Appuntamento con l’autrice Silvia Ballestra domenica 19 marzo a San Benedetto

L’incontro è organizzato dalla libreria Bloombook in collaborazione con l’IP “D. Modugno”. L’autrice converserà con Margherita Manghisi

Conversano – Il Comunicato stampa
La Sibilla. Vita di Joyce Lussu
è il titolo del libro scritto da Silvia Ballestra per Laterza, che verrà presentato domenica 19 marzo alle ore 18:30, a Conversano alla presenza dell’autrice. L’incontro si terrà presso la Community Library “I granai del sapere” –Fondazione  Giuseppe Di Vagno.
Il libro è candidato al Premio Strega 2023.
“Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell’Africa e del Kurdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce ‘scopre’ e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie.”

Silvia Ballestra marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti e saggi pubblicati per i maggiori editori italiani.
L’autrice converserà con Margherita Manghisi, dirigente scolastico dell’ IP “D. Modugno” di Polignano a Mare/Conversano/Noicattaro.
L’evento è organizzato dalla libreria Bloombook in collaborazione con l’IP “D. Modugno.”

WhatsApp Image 2023-03-13 at 12.27.44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *