Ultime notizie
Il sindaco di Mola di Bari: “A Cozze i bagni pubblici vengono puliti quotidianamente e nei giorni ferragostani la frazione sarà presidiata da forze dell’ordine, 118 e volontari”
Giuseppe Colonna, riconfermato sindaco di Mola di Bari

Il sindaco di Mola di Bari: “A Cozze i bagni pubblici vengono puliti quotidianamente e nei giorni ferragostani la frazione sarà presidiata da forze dell’ordine, 118 e volontari”

Intervista al sindaco di Mola di Bari che rassicura sui giorni ferragostani e parla della carenza di personale negli uffici comunali che non consente una gestione adeguata delle problematiche del territorio

Cozze (Mola di Bari) – L’estate lentamente sta scivolando via, ma prima di decretarne la fine c’è da far passare Ferragosto perché per molti vale ciò che cantavano gli Stadio in una loro canzone: dopo le ferie d’agosto non mi ricordo più il mare. Del lungo weekend di Ferragosto ed anche delle polemiche che hanno accompagnato alcuni eventi estivi tenutisi a Cozze, ne abbiamo parlato con Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari.

Sindaco, come vi state organizzando per regolare il flusso di persone e auto che nei giorni 13, 14 e 15 agosto si recheranno a Cozze?
Nei giorni in questione è previsto il potenziamento del servizio di controllo da parte della Polizia Locale con il supporto dei Carabinieri, della Guardia di Finanza  e della Guardia Costiera secondo le indicazioni raccolte durante la riunione del Comitato dell’Ordine Pubblico e della Sicurezza tenutosi nel mese di Giugno in Prefettura. Inoltre il Comune di Mola si avvarrà dei volontari di Protezione Civile. Saranno inoltre garantiti servizi di emergenza con la presenza dell’ambulanza del 118.

Considerando l’elevato numero di comitive di ragazzi che dormono in tenda sulla spiaggia nei giorni di Ferragosto, non le sembrano pochi e malmessi i servizi igienici messi a disposizione?
Non credo siano malmessi: i moduli di bagni pubblici oltre ad essere puliti quotidianamente, sono stati oggetto di intervento di manutenzione quest’anno prima dell’apertura. Credo siano in numero sufficiente rispetto al numero di bagnanti che a Ferragosto su Cozze si mantiene comunque stabile rispetto ai mesi di Luglio e Agosto. Anzi, l’invito che rivolgo a tutti è quello di utilizzarli in maniera più frequente.

In risposta ad una pec del comitato “Per Cozze”, il comando della polizia municipale di Mola ha lamentato la scarsa comunicazione che c’è negli uffici comunali.  Lei conferma?
Non ho letto la nota e quindi non posso risponderle. Quello che le posso dire è che tutti gli uffici comunali vanno potenziati (non solo nel nostro comune ma in tutti i comuni) e su questo stiamo facendo sforzi importanti con un piano assunzionale notevole che si chiuderà entro l’anno. (dopo avergli mostrato la nota il sindaco ci ha detto che la conosceva e il problema era legato ad una comunicazione del Suap – Sportello unico per le attività produttive – non ricevuta dal comando di Polizia municipale, ndr).

Le attività commerciali presenti a Cozze, quando organizzano una manifestazione, avvisano il comune di Mola di Bari?
In base all’ordinanza considero la frazione di Cozze territorio urbano e quindi va inviata come previsto dall’ordinanza sindacale una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività)  al Suap, almeno 5 giorni prima dell’evento.

Il sindaco Colonna, quindi, ha assicurato un presidio delle forze dell’ordine e del 118 per i giorni cruciali del ferragosto. L’augurio è quello di consentire a tutti di passare un week end in estrema sicurezza e con i servizi minimi garantiti. Per la frazione di Cozze c’è tanto ancora da fare e rimangono irrisolti molti dei problemi della quotidianità accentuati da una scarsa comunicazione tra gli uffici comunali. I problemi della frazione si ripetono puntualmente ogni anno e sembrano sempre uguali a se stessi. Ci sarà un punto di svolta? Sarà possibile fare un altro racconto per la frazione così amata da cittadini di Bari, di Mola di Bari e di Conversano?

2024 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>