I due sindaci Colonna e Lovascio per protesta non ritirano il premio di comuni ricicloni assegnato da Legambiente
Conversano – E’ partito l’invito al presidente della giunta regionale Emiliano e all’assessore all’Ambiente Maraschio per il Consiglio Comunale congiunto, Conversano e Mola di Bari, che si terrà a Conversano il 12 novembre alle 17,30. Un Consiglio al quale il presidente Gungolo ha invitato tutti i cittadini a partecipare. Al momento non si conosce la volontà di essere o meno presenti da parte dei componenti del governo regionale che, con l’intera giunta, hanno adottato il Piano Regionale dei Rifiuti prevedendo la riapertura della vasche A e B o, in alternativa, l’individuazione di un nuovo sito “a spese dei comuni”.
Intanto questo appuntamento consiliare del 12 novembre arriva in un momento particolare per la Città di Conversano date le notizie di indagini della Magistratura sull’appalto affidato alla Lombardi Ecologia nel 2014 e date le recentissime dimissioni dell’ormai ex vice sindaco Cerri.
Si susseguono, comunque, gli incontri tra comitati, sindacati e associazioni per definire le iniziative da intraprendere nei prossimi giorni al fine di scongiurare la riapertura delle vasche A e B di contrada Martucci. E i sindaci di Conversano e Mola di Bari, Lovascio e Colonna, hanno inteso protestare non ritirando il premio di Legambiente di “Comuni Ricicloni”.
Bisognerà vedere quale sarà l’approccio dei primi cittadini nei confronti delle donne e uomini del governo regionale al quale sono legati da rapporti non solo istituzionali ma anche personali.