“A ricordare e riveder le stelle“ 21 marzo. Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Il 20 Marzo alle 09.30 sulla pagina facebook del presidio Libera di Conversano video di letture

Conversano – Il Comunicato del Presidio Libera di Conversano

Dal 2017 in Italia il 21 marzo è “la giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”. Un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime.  In accordo con Libera Nazionale, prima del discorso di Don Luigi Ciotti, ogni Presidio territoriale procederà con la lettura dei nomi delle vittime. Un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate. Da sempre Libera considera la cultura capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. La cultura è un ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

Quest’anno duramente segnato dalla pandemia vede Libera vicina al mondo della cultura, dello spettacolo, dell’istruzione, dello sport. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, così Dante saluta i suoi lettori alla fine del viaggio nell’inferno. Il desiderio di ‘riveder le stelle’ e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini. La parola stessa desiderio ci rimanda al cielo: desiderare è avvertire la mancanza di stelle, sidus in latino, quindi sentire forte la necessità di buoni auspici, di luce che illumina e dà energia.

A causa della situazione epidemiologica, il Presidio Libera di Conversano ha chiesto a diversi lettori, appartenenti a realtà culturali, sociali, sportive, dello spettacolo di registrare le proprie letture, abbiamo così realizzato un video che verrà pubblicato sulla nostra pagina Facebook il 20 marzo alle 9.30. Il 21 marzo invece come stabilito tra tutti i presidi, verrò riservato a privati momenti di commemorazione.

Nella speranza di riveder le stelle tutti insieme.

Si ringraziano in ordine di intervento: “Libreria Skribi” Elena Manzari e Marika Tricase, “Assessore alla cultura del Comune di Conversano” Katia Sportelli , “Burattini al Chiaro di Luna” Massimiliano Massari   , Rapper Jasta, “Associazione DEHA” Palmina Annese e Anna Magistà, “CGIL Conversano” Antonio Renna, (lavoratrice per)“Hell in the Cave” Giulia Pace, “Fondazione D’Arti” Anna Maria Candela, “Pétite Etoile” Antonietta Ranieri, Studente universitario Gianfranco Bonasora , “Psicologa”Giuliana Lacalandra, “ Studente Universitario” Amedeo Creatore, “Legambiente sez Conversano” Pino Gasparro e Beppe Cacciapaglia, “Demos” Magda Ramunni, Studentessa universitaria Annalisa Fanelli , studentessa universitaria Alessia Giorgiolè, “Studente liceale” Dario Roma  , “i ragazzi del CAP BelTempo” Andrea kostas De benedictis, Nicolas Ciciriello,  “ studentessa scuole medie” Daniela Di Battista, “Labsus “Pasquale Bonasora , “pubblicista sportivo” Antonello Roscino , referente laboratori Ass. Con Loro tiziana Bonasia, Ballerina di Petite Etoile Melania Teofilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *