Protocollata presso gli uffici comunali la petizione sottoscritta da numerosi cittadini
Conversano – Se ne parlava da tempo e in tanti volevano promuovere l’iniziativa al fine di intitolare uno spazio pubblico ad una delle persone più amate della città, l’avv. Alberto Giannetta, già sindaco di Conversano per due volte nel 1956 e nel 1987.
L’iniziativa è partita da Uccio Marzico, uno dei tanti e più convinti estimatori dell’avv. Giannetta scomparso nel luglio 2016 all’età di 92 anni.
Molto opportuna anche la proposta del luogo da intitolare; la balconata di piazza XX Settembre, infatti, è ubicata nel luogo dove Giannetta ha passato tanti anni della sua vita pubblica e privata. Una balconata iscritta nel patrimonio comunale che sarà riconsegnata al Comune di Conversano dopo i lavori di rifacimento dei locali adiacenti e della scalinata che è stata munita di monta scale per l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di consentire una piena fruizione e accessibilità. Il tutto grazie ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Conversano nel 2019.
Il prossimo passo spetta all’amministrazione comunale che dovrà valutare la proposta popolare e consentire un riconoscimento ad uno dei figli che ha amato incondizionatamente la propria città.
Copiando questo link è’ possibile leggere l’articolo scritto dall’ing. Domenico Roscino e pubblicato da Oggiconversano il 26 luglio 2016
https://www.oggiconversano.it/2016/07/26/quando-durante-nevicata-56-sindaco-giannetta-ricordo-delling-domenico-roscino/