Ultime notizie
Il Presidio Libera scrive ai candidati sindaci: quali le azioni di prevenzione contro lo spaccio di droga e la criminalità organizzata in questa città?

Il Presidio Libera scrive ai candidati sindaci: quali le azioni di prevenzione contro lo spaccio di droga e la criminalità organizzata in questa città?

Con una lettera aperta ai candidati sindaci il Presidio Libera di Conversano pone l’attenzione su: spaccio, consumo, gioco d’azzardo e usura

Conversano – L’Associazione Libera dalle mafie (con don Luigi Ciotti capo storico), presidio di Conversano, scrive ai candidati sindaci sottoponendo loro quesiti sulle misure di prevenzione su temi quali lo spaccio e il consumo, il gioco d’azzardo, l’usura.

Lettera aperta ai candidati sindaci

Carissimi aspiranti Sindaci,
in queste ore state affrontando gli impegni di una campagna elettorale, un pò anomala rispetto al passato, ma non meno importante e intensa.
Come Presidio Libera vorremmo sottoporre alla vostra attenzione alcune tematiche importanti, che meritano riflessione e soprattutto possibili soluzioni.
Da molti anni il territorio conversanese è area di spaccio, coinvolto in traffici e legami con la mafia barese, ma poco se ne parla. Solo i fatti eclatanti hanno destato preoccupazioni, ma ciò non è sufficiente. E’ necessario pensare a delle politiche di prevenzione ma anche a politiche attive volte alla tutela dei luoghi e di coloro che ne usufruiscono. In particolare i nostri giovani e giovanissimi, che già dall’età di 11/12 anni si possono ritrovare a vedere a “cielo aperto” scene incomprensibili ma che sanno attirare la loro attenzione.
Diventa, inoltre, importante ricordare che la legalità non è legata al senso civico, ma è un concetto più ampio, che ai bambini e ai ragazzi va spiegato meglio.
Il periodo del lockdown ha inasprito alcune problematiche: lo spaccio, il consumo, il gioco d’azzardo e non per ultima l’usura.
Se una comunità deve essere aiutata deve essere guardata, osservata anche sotto questi aspetti.
Quali risposte la nostra futura amministrazione intende mettere in campo?
Chiunque sarà al governo ci auguriamo che prenda coscienza e si faccia carico delle tematiche poste all’attenzione, anche nel momento in cui andrà a riprogettare spazi, a pensare al tempo libero delle nuove generazioni, al supporto per i commercianti.
Un sincero in bocca al lupo a tutti i candidati.
Il Presidio Libera di Conversano

210 Visite

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!