Nella seduta d’insediamento formate anche le commissioni consiliari
Conversano – Un Consiglio Comunale d’insediamento durato ore a causa dei punti all’ordine del giorno con relative procedure. Il sindaco ha giurato in Consiglio Comunale e ha presentato la giunta. Ma il punto all’ordine del giorno che ha registrato qualche ora di discussione è stato quello relativo alla elezione da parte del Consiglio Comunale del presidente e del vicepresidente dell’assise. Alla fine della discussione è risultato eletto alla carica di presidente Giuseppe D’Ambruoso che fa il bis avendo ricoperto la stessa carica nei cinque anni precedenti. A nome della maggioranza la proposta di eleggere Giuseppe D’Ambruoso è stata fatta dalla consigliera Pamela Fanelli che, inoltre, ha riportato nell’aula consiliare la volontà della stessa maggioranza di riconoscere all’opposizione il ruolo di vicepresidente come atto di “rispetto istituzionale”. Una proposta che le opposizioni hanno rigettato. E così la maggioranza ha deciso di eleggere la neo consigliera Tiziana Boccuzzi.
Tanti gli intervenuti alla discussione. Per la maggioranza Pamela Fanelli, Chiara Candela che tra l’altro ha ricordato durante il suo intervento l’operaio tragicamente deceduto durante il lavoro qualche giorno fa, Maurizio Galiano, Andrea Colapinto, Bartolomeo Lofano, Giuseppe D’Ambruoso, Tiziana Boccuzzi.
Per l’opposizione sono intervenuti tutti i consiglieri comunali (Vito Cerri, Pasquale Gentile, Michele Lovascio, Carlo Gungolo, Vincenzo D’Alessandro e Lorenzo Abruzzi). Particolarmente determinato il primo intervento di Cerri che ha parlato di campagna elettorale scomposta e di imprecisate situazioni giudiziarie di cui nessuno ha inteso il preciso riferimento. Anche Gentile ha parlato di una campagna elettorale poco ortodossa. Dai banchi della maggioranza è stata respinta l’accusa sottolineando, anzi, la correttezza del proprio comportamento. Gungolo ha sottolineato che l’attuale maggioranza gode del favore del solo 30% dei conversanesi, evidentemente riferendo il tutto al risultato del primo turno.
L’insediamento del Consiglio Comunale ha evidenziato ciò che si prospettava: un gruppo dell’opposizione che con gradazioni molto diverse farà un’opposizione determinata e un gruppo di maggioranza che è sembrato legato dalla voglia di fare e dall’entusiasmo e consapevolezza di cominciare una nuova stagione.
I lavori del Consiglio Comunale sono stati trasmessi sul canale youtube del comune. Purtroppo il servizio è risultato non perfetto per coloro che hanno voluto seguire da casa i lavori. Ci sarà da migliorare anche questo strumento che consentirà di seguire a tutti, anche da remoto, gli sforzi che la massima assise della città dovrà fare. Intanto nei prossimi giorni le commissioni si riuniranno per eleggere i presidenti e vicepresidenti.
Sarà compito dell’ufficio di presidenza, poi, procedere all’attivazione dei canali della partecipazione per approvare un nuovo regolamento del Consiglio Comunale e rivedere lo statuto a fronte di una normativa notevolmente cambiata dal 2004, data dell’ultima revisione, ad oggi.
Questa la composizione delle tre commissioni:
I° (Bilancio e Programmazione, Personale, Affari Generali, Polizia Urbana, Finanze e Tributi, Economato, Patrimonio, Appalti e Contratti, Servizi Demografici, Pubblica Sicurezza Amministrativa): Fanelli, Lofano, Galiano, Colapinto, Amatulli, Fanizzi, Bientinesi, Candela, Gungolo, Gentile, Lovascio, Cerri, D’Alessandro, Abbruzzi
II° (Politiche Territoriali, Pianificazione Urbanistica, Ambiente, Piano Urbano del Traffico, Edilizia Residenziale Privata, Lavori Pubblici ed Edilizia Residenziale Pubblica, Attuività Economiche, Protezione Civile): Fanelli, Boccuzzi, Lofano, Galiano, Colapinto, Amatulli, Fanizzi, Bientinesi, Candela, Gungolo, Gentile, Lovascio, Cerri, D’Alessandro, Abbruzzi
III° (Politiche Sociali Educative Culturali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Tempo Libero): Boccuzzi, Lofano, Colapinto, Fanizzi, Bientinesi, Candela, Gungolo, Gentile, Lovascio, Cerri, D’Alessandro, Abbruzzi
troppe lungaggini, troppi interventi, accorciate i tempi, fate quello che dovete fare, tanto è il risultato che conta. A parlare dopo lo faranno tutti. E’ Conversano.