Ultime notizie
Conversano conquista gli Usa con il suo Ketchup
Benny Nardelli

Conversano conquista gli Usa con il suo Ketchup

“Siamo riusciti a scardinare l’idea che il settore agricolo sia vecchio e stantio e dimostriamo ogni anno quanto i giovani imprenditori agricoli siano lungimiranti e profondamente innovatori. Oggi il 35 percento delle imprese agricole pugliesi è condotto da giovani. Numeri ragguardevoli per un settore che fino a pochi anni fa ha vissuto un processo di invecchiamento che pareva inarrestabile. Si registra un ritorno al lavoro nei campi che riguarda anche studenti e giovani sotto i 40 anni”. Sono le parole con cui sintetizza il grande successo che è stato raggiunto da due giovani imprenditori locali.
Da una parte c’è il successo di Paola Tortorelli di Altamura che ha puntato sull’agri wedding, creando bomboniere ma anche bambole con la lana delle pecore di famiglia, e l’uso di tinture rigorosamente naturali. Ma soprattutto di Benny Nardelli titolare dell’azienda ‘Sapori di Casa’ di Conversano che ha letteralmente conquistato gli Usa con il suo Ketchup made in Italy.
Si tratta di un ‘ketchup a Km0′, agricolo, senza coloranti e senza nemmeno conservanti se non la giusta dose di aceto. Lo stesso Bernardino (Benny è il nome americanizzato) ha voluto specificare che “Nel mio ketchup si deve vedere la strisciolina bianca della cipolla, come il puntino verde del cappero o del sedano. I sapori devono essere ben distinguibili senza coprirsi l’uno con l’altro. Insomma il mio ketchup deve essere agricolo”.
Una scelta che ha fatto letteralmente innamorare gli americani ma anche altri mercati esteri. Quindi la realizzazione del ketchup, dalla raccolta dei prodotti agricoli locali, fino al trasferimento nel laboratorio per la trasformazione, avviene sfruttando i vantaggi del chilometro zero, ma poi il prodotto finito è pronto a viaggiare per migliaia di chilometri in tutto il mondo. Con questo successo Benny, il cui prodotto visto il successo ottenuto ovunque, può essere considerato al pari del Conto Arancio della famosa banca rappresentata dalla zucca, festeggia i suoi 30 anni (approfondimenti su http://www.migliorcontocorrente.org/contoarancio.htm).

 

2735 Visite

2 commenti

  1. Carmelo Costanzo

    l Ketchup prodotto dalla sua azienda non si riesce a trovare in nessun supermercato che ho visitato nella zona nord della Puglia. Potrebbe cortesemente dare informazioni sui punti di vendita? Il prodotto è stato notato per la prima volta nel programma GEO. Ringrazio per la disponibilità.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!