Laboratori e partecipazione nella chiesa di Santa Chiara appena restaurata
Comunicato stampa della Cooperativa Ezer
Disabilità e partecipazione: sono questi il tema e la metodologia che guideranno i lavori di ‘DINAMICI –Progett-Azioni per la disabilità’, laboratorio di analisi, approfondimento e co-progettazione sui servizi per le persone con disabilità. L’evento è promosso dalla Cooperativa Sociale EZER di Conversano, in collaborazione con le Associazioni Con Loro di Conversano, L’Araba Fenice di Polignano a Mare, Per Loro Disabili di Monopoli, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Welfare e dell’Ambito Sociale di Conversano e con l’adesione di Istituzioni Scolastiche, Associazioni e Cooperative dei tre Comuni dell’Ambito.
L’iniziativa nasce dalla volontà dei soci di Ezer – cooperativa di servizi per la disabilità attiva a Conversano dal 2014 – di offrire un’opportunità di confronto e progettazione partecipata sul tema dei servizi per le persone con disabilità e per le loro famiglie, aperta a tutti coloro i quali con la disabilità convivono e lavorano quotidianamente: persone con disabilità, famiglie, operatori dei servizi territoriali, realtà del Terzo Settore, decisori politici.
L’obiettivo generale del laboratorio Dinamici sarà la restituzione alle comunità e agli operatori sociali dei tre Comuni dell’Ambito di un documento unitario condiviso, che contenga gli spunti emersi dai tavoli di lavoro tematici attivati e, al contempo, gli embrioni di future progettualità, in un’ottica di integrazione di rete pubblico-privata e di ampliamento dell’offerta di interventi e servizi rivolti alle persone con disabilità. L’iniziativa si terrà nei giorni 26 e 27 maggio e sarà ospitata nei suggestivi ambienti del Monastero di Santa Chiara a Conversano, appena recuperati e restituiti alla città. In apertura dei lavori è previsto l’intervento di presentazione da parte di Andrea La Selva, Presidente della Cooperativa EZER. Seguiranno i saluti di autorità e istituzioni presenti, tra cui: S. E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, Avv. Giuseppe Lovascio, Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare, dr.ssa Francesca Lippolis, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Conversano. Si procederà quindi con l’avvio dei lavori: in plenaria saranno condivise le problematiche e i nuclei concettuali, a partire dai quali saranno avviate le sessioni dei tavoli di lavoro. Giovedì 26 maggio i lavori andranno avanti fino alle ore 17.30, per poi proseguire nella mattinata di venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con la restituzione dei risultati emersi dal lavoro dei tavoli e la discussione in plenaria. In chiusura dei lavori, venerdì 27 maggio, sono previsti gli interventi della dr.ssa Anna Maria Candela, Dirigente del Servizio di programmazione sociale e integrazione sociosanitaria dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e dei presidenti delle associazioni Con Loro di Conversano, Per Loro Disabili di Monopoli e L’Araba Fenice di Polignano a Mare.