Ultime notizie
Prima di campionato, la Norba pareggia in casa
Leo Schettino, autore del gol del pareggio

Prima di campionato, la Norba pareggia in casa

Rata della omologa pagata. Debutto casalingo tra poche luci e molte ombre

Conversano – Dopo il tardivo pagamento, in zona Cesarini, di una rata della omologa del campo comunale “P. Lorusso”, scaduta il 18 aprile 2014, la Norba Calcio ha potuto esordire nel campionato di I Categoria 2014 – 2015 di fronte ai propri tifosi.
Quello odierno era un debutto molto atteso in quanto la formazione allenata da mister Sciannamblo, largamente rinnovata nel suo oorganico, era chiamata a far sua l’intera posta in palio contro gli avversari di turno, i Delfini Rosso Blu. L’incontro è terminato sul 1 a 1.
Al fischio di inizio sono seguite fasi di gioco che si sviluppavano per lo più a centrocampo e che vedevano il giovane attaccante Pesole esibirsi in buone giocate che mettevano in apprensione la difesa degli ospiti.
Al 6° minuto la Norba Calcio ha sfiorato il gol del vantaggio con Schettino che, su azione di calcio d’angolo, calciava a volo con la palla che si infrangeva sull’incrocio dei pali.
Sfiorato il vantaggio, la Norba continuava a macinare gioco tentando di impostare degne azioni di attacco. Azioni che passavano tutte dai piedi di Alessio De Tommaso ma che, nonostante l’impegno profuso, non trovavano conclusioni degne di nota.
Si giungeva così al 25° minuto e su una azione ficcante della Norba Alessio De Tommaso entra in area palla al piede, supera in velocità il difensore che lo tocca facendolo cadere. Sugli spalti sembra un fallo da rigore, ma l’arbitro lascia correre il gioco tra le proteste dei giocatori.
Dopo questo episodio di gioco, null’altro accadrà in campo e al 46° minuto l’arbitro fischierà la fine del primo tempo.
Il secondo tempo non offrirà degne note di cronaca in quanto la Norba stenta ad imporre il proprio gioco, a impensierire l’avversario. Per cambiare il corso della partita, siamo al 10° minuto, mister Sciannamblo fa entrare l’acciaccato Angelo Pascalicchio al posto di un confusionario Locafaro.
La speranza del mister è che il gioco della Norba tragga beneficio con le funamboliche giocate di Pascalicchio.
I Delfini Rosso Blu, nell’attesa che Pascalicchio entri in gioco, ne approfittano sviluppando giocate che mettono in difficoltà la formazione conversanese.
Al 16° minuto gli ospiti si avvicinano al gol, ma l’estremo difensore della Norba nega loro la gioia del gol producendosi in una strepitosa parata. Sugli spalti è netta la sensazione che il risultato sta per cambiare….
Al 30° minuto giunge il gol degli ospiti. Lancio lungo del portiere; palla spizzata in avanti verso l’area di rigore della Norba; Pascalicchio junior non tiene a bada l’attaccante che, complice l’uscita avventata del portiere, infila la palla in rete con un perfetto pallonetto.
0 a 1; palla al centro, con mister Sciannamblo che invita i giocatori a restare calmi!.
Con 15 minuti a disposizione la Norba va all’assalto della porta avversaria.
Il gioco continua a essere confuso, senza una logica, con De Tommaso che detta le azioni senza che i compagni lo assecondino nel predisporsi a ricevere palla.
Gli avversari, forti del vantaggio, si rendono ancora pericolosi con tiri che impegnano l’estremo difensore della Norba che devia oltre la traversa un forte tiro scoccato dalla distanza.
Per la Norba le uniche azioni pericolose portate alla porta avversaria nascono dalla folate offensive di Angelo Pascalicchio. Da una di queste, siamo al 30° minuto, nasce il gol del pareggio.
Pascalicchio riceve palla a centrocampo e parte superando tre avversari; giunto alla tre quarti serve palla in profondità a Giacomo Ramunni; la palla, dopo un contrasto di gioco con un difensore, termina in corner. Calcio d’angolo battuto da A. Pascalicchio; la palla giunge sui piedi di Pascalicchio junior che la rimette verso il centro dell’area piccola; sfera che arriva sui piedi di Schettino che la deposita in rete.
1 a 1 e gran sollievo in panchina del DS Paolo Lovecchio!!.
Raggiunto il pareggio, la Norba si lancia in attacco nella speranza di realizzare la rete del vantaggio.
Le azioni più pericolose partono, ancora una volta, dalle giocate di A. Pascalicchio.
Al 40° minuto serve palla in area a Schettino che tenta il colpo al volo: la sfera va fuori tra la disperazione dei tifosi!.
Di lì a poco, senza che null’altro accada, l’arbitro fischierà la fine.
Pur apprezzando l’impegno agonistico dei ragazzi allenati da mister Sciannamblo, sono parsi evidenti i limiti tecnici dell’organico della Norba. Inevitabilmente il giudizio è influenzato dal ricordo che si ha della Norba Calcio 2013-2014 dove c’erano giocatori di esperienza.
Esperienza che conta nel momento in cui il gioco deve svilupparsi, prendere forma. Oggi ci sono stati momenti di lentezza in difesa (dove mancava Grimaldi) quando la palla doveva essere spazzata e/o giocata. A centrocampo Domenico Carbonara, che ha sempre giocato sulla fascia, ha ricoperto il ruolo che era di Davide Vittore: un ruolo non suo e si è visto. Doveva interdire il gioco avversario e fare da spalla a De Tommaso nella fase di impostazione del gioco. Ha dato il meglio di sé, ma sarebbe bene che tornasse a ricoprire il suo ruolo.
In fase di attacco c’è da migliorare il momento del ricevimento del passaggio: Pesole (che si è prodotto in buone giocate a inizio partita dimostrando di avere buone doti tecniche) si è fatto sempre anticipare dal difensore perché non va incontro alla palla. De Tommaso, a giusta ragione, se ne è sempre lamentato.
Insomma, mister Sciannamblo ha molto da lavorare. Ha a disposizione un organico (che può essere rinforzato in alcuni ruoli) che potrà dare il meglio di sé solo grazie ad un intenso lavoro sul campo.

1843 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>