Una margherita bianca simboleggerà l’evento. Sabato 24 maggio la manifestazione alle 17,30 in corso Domenico Morea
Conversano – Il testo del Comunicato stampa dell’Associazione Con Loro:
L’associazione Con Loro, anche quest’anno, festeggerà la giornata regionale della disabilità. Dopo aver dedicato diverse manifestazioni alla sensibilizzazione sulla problematica delle barriere architettoniche, questa volta i volontari e il Direttivo dell’organizzazione, hanno deciso di regalare alla Città di Conversano un fiore. Le famiglie, i volontari insieme ai ragazzi e alle ragazze pianteranno una margherita bianca in un’aiuola dell’anfiteatro, in Corso Domenico Morea.
Il fiore sarà d’ora in avanti il simbolo della lotta alla discriminazione contro le persone con disabilità a Conversano e un quotidiano richiamo alla comunità per l’ accrescimento della consapevolezza, così come ci invita a fare l’art. 8 della Convenzione ONU:
“Sensibilizzare la società nel suo insieme, anche a livello familiare, sulla situazione delle persone con disabilità; accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità; combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità, compresi quelli fondati sul sesso e l’età, in tutti gli ambiti; promuovere la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità”.
Con la margherita bianca che rappresenta, nel linguaggio dei fiori, la pazienza, la positività e la vita, l’Associazione apporrà una targa in ricordo della giornata, affinché ogni giorno sia quello giusto per ricordare l’importanza della solidarietà e dell’integrazione di ogni cittadino di Conversano. In conclusione i ragazzi leggeranno alcuni tra i più significativi articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e verranno fatti volare dieci palloncini contenenti i pensieri dei ragazzi e delle ragazze dell’Associazione.
L’associazione invita tutta la cittadinanza a partecipare, dalle ore 17.30